Parodontologia - Dott. Alicchio Stefano

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa delle malattie che interessano i tessuti di sostegno del dente ovvero l’osso alveolare, le gengive, il legamento parodontale ed il cemento radicolare.

La gengivite è una condizione infiammatoria reversibile che colpisce le gengive ed è causata dalla presenza di batteri. Una volta rimosso il fattore causale attraverso una seduta di igiene orale professionale è possibile ottenere una restitutio ad integrum dei tessuti gengivali e quindi un rientro dell’infiammazione. Se non curata adeguatamente la gengivite può evolvere in malattia parodontale, una patologia irreversibile.

La malattia parodontale è un’infezione cronica che attacca il parodonto distruggendolo progressivamente. Clinicamente si manifesta sottoforma di tasche parodontali (approfondimento del solco gengivale) e riassorbimenti dell’osso alveolare (l’osso che circonda il dente). Con il progredire della patologia parodontale i denti possono sviluppare un certo grado di mobilità fino, nei casi più conclamati, alla perdita degli stessi.

La causa principale della malattia parodontale è la placca batterica. Vi sono poi fattori di rischio quali il fumo, il diabete non controllato, la predisposizione genetica che influiscono fortemente in maniera negativa sullo sviluppo della malattia.

La parodontite generalmente progredisce lentamente e se non trattata peggiora negli anni. Può essere sia localizzata che generalizzata.

Visite di controllo regolari, permettono al Dott. Alicchio di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento al fine di mantenere a lungo gli elementi dentari.

Altra problematica che interessa il parodonto è rappresentata dalle recessioni gengivali. La recessione è una condizione caratterizzata dal ritiro delle gengive verso l’apice del dente con conseguente esposizione della radice dentale e possibile sviluppo di sensibilità.

Attualmente nello studio del Dott. Alicchio, grazie anche all’utilizzo delle cellule staminali, possiamo rigenerare osso e tessuto gengivale andati persi così come è possibile recuperare recessioni gengivali.

Contattaci per qualsiasi dubbio o chiarimento

Chiamaci

+ 39 02 97 92 601
+ 39 0331 88 39 49